Insegnanti Tecnici sempre aggiornati e all’avanguardia

Lo staff tecnico della nostra Associazione Sportiva. In prima fila in ginocchio, da sinistra: Marica Prendin, Anna Damoli, Kirsten Dal Corso, Alessandro Carli e Alessandra Zanotto. In seconda fila in piedi, da sinistra: Andrea Marconi, Renato Brambilla, il maestro francese Jean Charles Bouchart, Pierluigi Paiotta e Aldo Carli.

Uno dei valori cardine sui quali poggia la professionalità dell’ASD Judo Verona è la costante formazione e l’aggiornamento dei propri tecnici, con una particolare attenzione all’evoluzione delle metodologie didattiche.

Nel tempo sono infatti cambiate le caratteristiche di chi frequenta un corso di judo, soprattutto degli atleti più giovani. Oggigiorno va catturata l’attenzione dei bambini non solo con la voce ed i movimenti del corpo, bensì anche con l’ausilio di strumenti innovativi e coinvolgenti.

Consapevoli di ciò, tutti i componenti dello staff tecnico della nostra Associazione Sportiva si sono recati a Portogruaro (VE) lo scorso 13 settembre per frequentare un modulo di aggiornamento didattico tenuto dal Maestro francese Jean Charles Bouchart.

I nostri tecnici si sono presentati sul tatami già avvantaggiati rispetto agli altri partecipanti, dal momento che applicano questo metodo didattico “per autoscoperta” ed “autoapprendimento” già da alcuni anni, proprio a seguito dei primi seminari tenuti una decina d’anni fa in Veneto dal Maestro Bouchart. E’ stata quindi l’occasione per “rinfrescarsi la memoria” relativamente all’utilizzo, ad esempio, del tappeto didattico e delle cinturine col velcro, che servono per spiegare in modo divertente ai bambini i principi dell’equilibrio del proprio corpo, dello squilibrio del compagno, della destrezza nell’utilizzo delle prese e dell’importanza della bilateralità, solo per citarne alcune.

I nostri atleti beneficeranno quindi di questa accresciuta professionalità, nonché della possibilità di utilizzare tali particolari strumenti didattici, di cui siamo gli unici a poter orgogliosamente disporre nella nostra regione.