Diego Nicoli sempre vincente nel 2014.

Diego Nicoli assieme al Presidente e Direttore Tecnico Pierluigi Paiotta

Il 2014 si è rivelato un anno di importanti vittorie per Diego Nicoli. L’atleta dell’ASD Judo Verona, al suo secondo anno nella categoria Esordienti B, non ha infatti perso un solo colpo.

A gennaio si è classificato al 3° posto al Trofeo di Lavis, competizione utilizzata da Diego per “scaldare i motori”, conoscere e prendere le misure con i suoi nuovi avversari. La soddisfazione più grande è arrivata al Trofeo di Vittorio Veneto, competizione internazionale di vasta portata che, per difficoltà e numerosità di atleti partecipanti, equivale ad un Campionato Italiano di categoria. Qui Diego ha sconfitto per Ippon (punto pieno, che dà la vittoria prima dello scadere del tempo regolamentare) ben 3 avversari, uno dietro l’altro, giungendo alla finale per il 1° ed il 2° posto. Ed è qui che purtroppo ha ceduto per uno Yuko (un quarto di punto) al fortissimo e determinato avversario russo, conquistando comunque un prestigiosissimo argento e confermandosi quindi l’atleta più forte del Veneto nella sua categoria.

Sempre nel 2014 l’atleta cresce di dimensioni e peso, raggiungendo a soli 14 anni il ragguardevole peso di 73 Kg. A marzo approda quindi al Trofeo di Gardolo (TN), che gli serve come gara di prova nella nuova categoria di peso. Qui si classifica al 3° posto, cominciando a dare prova di dimestichezza nella nuova categoria di peso. Il premio meritato di tanto impegno arriva ad aprile al Trofeo di Montebelluna, in provincia di Treviso, dove sconfigge nuovamente 3 avversari uno dietro l’altro, salendo così sul gradino più alto del podio. Il 18 maggio è infine la volta del Trofeo Internazionale “Città Murata”, che si svolge a Cittadella (PD). Ed anche in questa occasione Diego non sbaglia un colpo, battendo per Ippon in tempi sempre più brevi due avversari e classificandosi anche in questo caso al primo posto.

Con questi risultati, soprattutto con il prestigioso argento di Vittorio Veneto, Diego si profila come l’atleta veneto della classe Esordienti B più forte nella categoria di peso 73 Kg ed uno dei più forti in assoluto come atleta di classe.

E’ giusto ricordare che tali risultati sono frutto di molti fattori: tanto impegno e costanza da parte dell’atleta, con 6 allenamenti a settimana (anche nelle festività pasquali), compagni disponibili a fargli da Uke (coloro che permettono all’agonista di sperimentare l’applicazione delle proprie tecniche), insegnanti di due diverse palestre che lo seguono nell’apprendimento di nuove e più efficaci tecniche di combattimento, un clima di palestra sereno ed al tempo stesso impegnato, che fornisce all’atleta i giusti riferimenti all’interno dei quali sviluppare non solo la competenza tecnica, ma anche un carattere determinato e resistente.