CARLO CAMPARO

carlo camparo

Carlo Camparo è nato a Verona nel 1959. Inizia a praticare judo all’età di 10 anni con il Maestro Pierluigi Aschieri, attuale Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Karate, presso la palestra di judo dell’Istituto Salesiano Don Bosco. Nel 1980 si trasferisce all’Associazione Sportiva Dojo Yawara, diretta dal Maestro Silvio Granuzzo. Consegue il 1° dan nel 1984, la qualifica di Arbitro Regionale di Shiai, il classico judo da competizione, nel 1986 e la qualifica di Allenatore di Judo nel 1988, iniziando successivamente l’attività di insegnamento al Dojo Yawara e tenendo i corsi per tutte le tipologie di atleti: bambini, ragazzi, agonisti e adulti amatori.
Nel 1994 consegue il titolo di Arbitro Nazionale di Shiai. Nel 2000 acquisisce la qualifica di tecnico abilitato all’insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa, che metterà in pratica in occasione di due corsi di autodifesa tenuti a favore della Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto ed un corso tenuto a personale civile con la Polisportiva Giovanile Salesiana Santa Croce.
Ma è nel Kata che trova la possibilità di esprimere al meglio la sua capacità tecnica. Coltiva questa passione fino a raggiungere, dopo aver seguito corsi ed aver sostenuto i relativi esami sia a livello nazionale che in sede europea, la qualifica di Arbitro Continentale di Kata. Il 18 settembre 2015, ad Amsterdam, raggiunge l’apice della sua carriera in questo ambito, conseguendo l’ambizioso titolo di Arbitro Mondiale per tutti i 5 Kata classici del judo. Oltre a lui, in Regione Veneto solo il Presidente del Comitato Regionale Giosuè Erissini è attualmente in possesso di tale qualifica.
Per queste sue particolari competenze fa parte dello Staff Tecnico Regionale dal 2002, all’interno del quale ha il compito di contribuire alla preparazione degli atleti veneti che sono intenzionati a sostenere il passaggio di dan per esami. Dal 2008 è inoltre membro della Squadra Nazionale di Kata.
Dal 2010 è titolare dell’insegnamento presso il settore judo della Polisportiva Lupatotina di San Giovanni Lupatoto.
Attualmente in possesso del grado di 6° dan e, oltre a quelle sopra citate, della qualifica di Maestro, da ottobre 2012 collabora come docente esterno con l’Associazione Sportiva Judo Verona, presso la quale tiene principalmente i corsi di judo tecnico per i ragazzi ed i corsi di Kata per gli adulti e le Cinture Nere.

 

MASSIMILIANO CITTERIO

Nato a Verona nel 1978, inizia a praticare Judo a 10 anni. Fino al 1998 sviluppa un'utile esperienza agonistica. È il Responsabile del sito Internet della società sportiva, per il quale ha scelto il nome Judo Verona, diventato prima il nome del settore Judo del Circolo Sportivo Pupi, e poi la ragione sociale della nuova associazione. Da sempre ha svolto una funzione indispensabile ai fini della comunicazione, sia come consigliere che come referente tecnico per le nuove tecnologie. Nel 2004 consegue il 2° Dan e la qualifica di Aspirante Allenatore.