I corsi

L'Associazione Sportiva Dilettantistica JUDO VERONA offre diverse tipologie di corsi per tutte le età.

Gruppo 2014-2015

 

CORSO "A": JUDO PER BAMBINI PRINCIPIANTI

 Corso principianti

Le lezioni si tengono  il venerdì dalle 17.00 alle 18.00 (una lezione a settimana). Il corso è riservato ai bambini di 5 e 6 anni principianti o che hanno frequentato il corso di avviamento al judo l’anno precedente, nonché ai principianti di 7 anni. L'impostazione didattica prevede l'esecuzione di movimenti propedeutici in forma ludica, con varietà di esercizi motori tesi allo sviluppo delle capacità coordinative degli atleti in tenera età e molta attività a terra. L'apprendimento è supportato da strumenti di gioco "intelligenti" che favoriscono un più innovativo autoapprendimento rispetto ai sistemi pedagogici "per imitazione". Docenti professionalmente preparati sono in grado di offrire non un semplice corso motorio, bensì un ben più ampio sistema educativo fondato sui principi e sulla disciplina propri del judo.

 

 

 


 

CORSO "B": JUDO AVANZATO PER BAMBINI

 Corso ragazzi

Le lezioni si tengono il lunedì ed il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 (due lezioni a settimana). Il corso è riservato agli atleti di 7 anni che hanno già frequentato il corso di avviamento al judo, nonché ai principianti e alle cinture colorate di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni.
Si studiano approfonditamente le tecniche di proiezione in piedi e di immobilizzazione a terra, con particolare attenzione allo sviluppo armonico dell'apparato muscolare degli atleti in fase di crescita. Il controllo della propria forza, i principi di sfruttamento dell'energia dell'avversario e lo studio di un'applicazione fisiologica dei movimenti rappresentano le principali caratteristiche di questo corso dal punto di vista tecnico, mentre rispetto del compagno e conoscenza delle proprie capacità psico-motorie costituiscono gli aspetti salienti della componente relazionale.

 


CORSO "C": JUDO AVANZATO PER RAGAZZI

Le lezioni si tengono il lunedì dalle 18.30 alle 20.00 ed il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 (due lezioni a settimana). Il corso è riservato ai principianti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e agli atleti di almeno 11 anni con esperienza judoistica graduati almeno cintura gialla. Il corso si svolge in contemporanea su due tatami diversi, seguiti da docenti separatamente dedicati. Nel corso per i ragazzi principianti si sviluppano le capacità coordinative e condizionali propedeutiche all’apprendimento in tempi rapidi delle principali tecniche di base in piedi ed a terra. Nel corso rivolto agli atleti con esperienza si affrontano invece i programmi di graduazione più impegnativi e si preparano le basi di strategia e tattica per coloro che un domani potranno scegliere di intraprendere la carriera agonistica.

 

 


 

CORSO "D": JUDO PER PREAGONISTI ED AGONISTI


Le lezioni si tengono il lunedì dalle 18.30 alle 20.00, il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 ed il venerdì dalle 18.00 alle 19.30 (tre lezioni a settimana). Il corso è riservato agli atleti adolescenti e adulti con almeno tre anni di anzianità judoistica, graduati almeno cintura verde e intenzionati a sostenere un allenamento intenso.
Docenti altamente qualificati conducono con abilità gli atleti più preparati e motivati sulla strada della competizione, puntando su un adeguato allenamento fisico, uno studio tecnico preciso e continuo e lo sviluppo di un elevato controllo delle proprie emozioni. Questa "fucina di campioni" ha regalato negli ultimi anni risultati importanti nei Campionati Regionali, Interregionali e Nazionali (vedi medagliere)

 

 

 


 

CORSO "E": JUDO PER ADULTI PRINCIPIANTI

Adulti e Amatori 08

Le lezioni si tengono il lunedì dalle 18.30 alle 20.00 ed il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 (due lezioni a settimana), contemporaneamente agli altri seminari in corso, su un tatami separatamente dedicato. Il corso è rivolto ai principianti dai 15 anni in poi che vogliono avvicinarsi al mondo del judo, con la certezza ulteriore di entrare a far parte di un ambiente che offre molto anche dal punto di vista relazionale.

In questo corso la parte  di riscaldamento muscolare è più focalizzata sulla scioltezza o sul potenziamento muscolare in funzione dell’età. Prendendo in considerazione la situazione fisica di partenza di ogni singolo partecipante, si definisce successivamente un piano di apprendimento individuale da un punto di vista sia motorio che tecnico.



 

CORSO "F": JUDO PER CINTURE MARRONI E NERE


Le lezioni si tengono il lunedì dalle 19.30 alle 21.00 ed il venerdì dalle 18.00 alle 19.30 (due lezioni a settimana), contemporaneamente agli altri seminari in corso, su un tatami separatamente dedicato. Il corso è rivolto a judoka adulti di consolidata esperienza, graduati almeno cintura marrone. In questa sezione didattica si agisce su tre filoni: studio e perfezionamento tecnico, preparazione per gli esami di avanzamento di grado e sviluppo o mantenimento di una condizione agonistica per gli interessati.